Uno dei problemi che colpisce più frequentemente il cuoio capelluto è la cute oleosa. Questo fenomeno può provocare disagio e sensazioni sgradevoli e può essere risolto, o perlomeno attenuato, riservando attenzioni particolari alla propria chioma. Scopriamo quali sono le cause della cute oleosa e come eliminare il problema con un trattamento per capelli professionale.
Cute oleosa e capelli grassi, di cosa si tratta
Quando si parla di capelli grassi, si fa riferimento ad una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questa sostanza è oleosa, grassa e più o meno fluida. Il suo compito è quello di proteggere il cuoio capelluto.
Una presenza eccessiva di sebo provoca la sensazione e l’effetto dei capelli grassi. In particolare, la chioma si presenta opaca, spenta e senza volume. Quando il sebo è troppo fluido, sporca il capello visibilmente. I capelli diventano difficili da gestire, le acconciature meno durevoli e i lavaggi necessariamente più frequenti.
Le cause della cute oleosa possono essere numerose. La prima è la predisposizione genetica. Anche gli sbalzi ormonali possono causare i capelli grassi: nel caso in cui, oltre ai capelli grassi, anche la pelle risulta untuosa e con acne, è opportuno rivolgersi ad un dermatologo. Nei casi più problematici, è consigliato l’utilizzo di farmaci ad hoc per uomo e per donna.
Altri fattori scatenanti possono essere stress, smog, inquinamento e utilizzo di shampoo aggressivi. Da non sottovalutare anche le alte temperature: l’utilizzo di phon o acqua molto calda favorisce la produzione di sebo più liquido. I lavaggi frequenti non danneggiano il capello ma in caso di cute oleosa è sempre bene ricorrere ad un trattamento per capelli professionale.
Trattamenti professionali per capelli grassi: perché sono efficaci
Curare e prevenire la cute oleosa è possibile ricorrendo ad un trattamento per capelli professionale. Chi soffre di capelli grassi deve sottoporre la chioma a lavaggi frequenti, anche ogni giorno. Tenere a bada il problema, senza seccare i capelli, è possibile utilizzando prodotti specifici e di qualità.
La funzione dei trattamenti e dei prodotti professionali è quella di regolarizzare la produzione di sebo e il pH della pelle. Questa condizione permette alle ghiandole sebacee di svolgere la loro normale funzione. I rimedi naturali sono compresi tra le tecniche da usare contro la cute oleosa: vitamine del gruppo B, oli essenziali, ingredienti astringenti, come limone o pompelmo, aiutano a regolare il sebo.
Questa è la routine da seguire per combattere la cute oleosa o prevenirla:
- prelavaggio: possibile con un apposito prodotto, al fine di lenire e detergere delicatamente la cute, stimolando la circolazione sanguigna;
- lavaggio: utilizzando un trattamento per capelli professionale. Il risultato devono essere una cute pulita e capelli nutriti;
- risciacquo: da effettuare con acqua fredda, per stimolare la circolazione. Si può optare anche per il metodo del risciacquo acido, ovvero una soluzione di acqua e limone o aceto;
- cura della chioma: con l’utilizzo di maschere dalle proprietà astringenti;
- asciugatura: utilizzando phon alla distanza e alla temperatura adeguate.
Per prevenire i capelli grassi, inoltre, è consigliato ridurre i massaggi frequenti e prolungati al cuoio capelluto e, soprattutto, evitare di toccarsi spesso i capelli. Questi accorgimenti per contrastare il problema della cute oleosa producono risultati evidenti solo se accompagnati dall’utilizzo di prodotti specifici e professionali.
Sei alla ricerca di prodotti professionali per capelli grassi e cute oleosa? Restiamo in contatto
Se stai cercando prodotti professionali per cute oleosa, rivolgiti a NIKA. I nostri prodotti sono di qualità comprovata e rappresentano la soluzione ideale per risolvere il problema dei capelli grassi. La linea per forfora e cute oleosa è appositamente progettata per restituire equilibrio e vigore al cuoio capelluto.