Il benessere dei capelli parte dal cuoio capelluto, che dona forza, lucentezza e protezione alla chioma. In caso di iperestesia del cuoio capelluto, occorre agire tempestivamente per risolvere il problema perché, a lungo andare, potrebbe diventare irritante e fastidioso. Vediamo nel dettaglio quali sono le cause dell’iperestesia del cuoio capelluto e quali sono i rimedi più efficaci da adottare.
Quali sono le cause dell’iperestesia del cuoio capelluto?
Il cuoio capelluto svolge un ruolo molto importante per la salute e la protezione dei capelli. Nel caso in cui si soffra di iperestesia, ovvero di cuoio capelluto particolarmente sensibile, le sue funzioni vengono a meno. Inoltre, si manifestano sintomi fastidiosi come: irritazione, rossore, prurito, bruciore, sensibilità al tatto, perdita di capelli e forfora.
L’iperestesia del cuoio capelluto ostacola lo svolgimento anche di azioni quotidiane, come la detersione o lo styling dei capelli. Spesso, chi ne soffre, sente la pelle del cuoio capelluto tesa e irritabile. Questa problematica colpisce gli uomini e soprattutto le donne.
Le cause dell’iperestesia del cuoio capelluto possono essere diverse. In genere, la sensibilità dipende dal cambiamento dell’equilibrio della flora fisiologica del cuoio capelluto. Questi sono i motivi principali che scatenano l’iperestesia:
- condizioni climatiche sfavorevoli: smog, inquinamento, ma anche caldo e vento eccessivo intaccano la barriera protettiva del cuoio capelluto;
- stress: sia fisico che psicologico, può influenzare la salute del corpo, colpendo anche lo stato di irritazione della pelle e del cuoio capelluto;
- cambiamenti ormonali: gravidanza, menopausa e ciclo mestruale possono modificare l’equilibrio fisiologico del cuoio capelluto;
- allergie ad alimenti o sostanze;
- utilizzo di prodotti aggressivi e non adatti al cuoio capelluto, che lo rendono molto secco e irritato.
Questo fastidioso problema non è fortunatamente una patologia grave e può essere risolto utilizzando i giusti prodotti per capelli professionali.
Soluzioni per curare il cuoio capelluto sensibile
Alleviare e risolvere l’iperestesia del cuoio capelluto è possibile adottando gli accorgimenti giusti e utilizzando prodotti per capelli professionali. La prima cosa da fare è trattare bene la pelle. I massaggi delicati, a secco o in fase di detersione, favoriscono la corretta circolazione sanguigna donando sollievo e beneficio. I movimenti devono essere circolari e molto delicati, al fine di non irritare il cuoio capelluto.
Un accorgimento importante da adottare è evitare la diretta esposizione al sole, che può seccare la pelle e quindi causare l’iperestesia del cuoio capelluto. Inoltre, è bene non tenere i capelli legati per troppo tempo o spazzolarli con forza, per evitare di indebolire e irritare le radici.
La dieta e l’idratazione sono molto impattanti sul corpo e sulla salute del cuoio capelluto. Si può evitare l’iperestesia del cuoio capelluto assumendo vitamine, fibre, grassi naturali e acqua. Il trattamento efficace del cuoio capelluto sensibile dipende anche dalla tipologia di detergenti, balsami e maschere che si sceglie di utilizzare. L’imperativo di massima è utilizzare prodotti per capelli professionali testati dermatologicamente e appositamente formulati per trattare la cute sensibile.
Il consiglio è optare per detergenti lenitivi, delicati e idratanti. Spesso, questi sono privi di profumi, non sono schiumogeni e sono ipoallergenici. L’iperestesia del cuoio capelluto può essere combattuta anche con l’utilizzo di prodotti naturali e purificanti, che fanno in modo di non dover sottoporre i capelli a lavaggi troppo frequenti.
Soffri di iperestesia del cuoio capelluto e sei alla ricerca di prodotti professionali per capelli? Restiamo in contatto
Se soffri di iperestesia del cuoio capelluto e stai cercando prodotti per capelli professionali, rivolgiti a NIKA. Le soluzioni che proponiamo per il trattamento del cuoio capelluto sensibile sono numerose e progettate per assicurare ai tuoi capelli eleganza, forza e lucentezza.