L’ipersensibilità della pelle è un fastidio da non sottovalutare. Quando si soffre di cuoio capelluto sensibile, la prevenzione e la cura sono fondamentali per evitare arrossamenti e problematiche croniche. Scopriamo quali sono le cause e i sintomi dell’ipersensibilità del cuoio capelluto e perché è consigliato utilizzare prodotti per capelli professionali.
Le cause e i sintomi dell’ipersensibilità del cuoio capelluto
Il cuoio capelluto è un organo molto sensibile perché è composto da numerosi recettori. La cura e il mantenimento di un cuoio capelluto in salute dipendono da molti fattori, tra cui le caratteristiche dei prodotti per capelli che si sceglie di utilizzare. Questi ultimi è bene che siano professionali e non aggressivi, soprattutto se si soffre di ipersensibilità del cuoio capelluto.
Le cause di questo fastidioso problema possono essere diverse. L’ipersensibilità della pelle è dovuta principalmente alla mancanza di un film idrolipidico di adeguato spessore sul cuoio capelluto. Il film idrolipidico è un insieme di acqua, aminoacidi e grasso, derivanti dalle ghiandole sebacee e che hanno il compito di proteggere la pelle. Alcune persone sono geneticamente predisposte ad avere una pelle più sensibile. Per alcuni, infatti, operazioni quotidiane come lavare, asciugare o pettinare i capelli possono risultare dolorose.
L’ipersensibilità della pelle può anche essere causata da agenti esterni, come climi troppo secchi o umidi e sbalzi di temperatura. In alcuni casi, può essere ricondotta a cattive abitudini, come la disidratazione, una dieta inadeguata, l’utilizzo di prodotti aggressivi e l’utilizzo di un phon con getto d’aria troppo caldo.
Il cuoio capelluto ipersensibile si manifesta con sintomi quali irritazione, rossore, formicolii e bruciori. Nei casi più estremi, ci si può imbattere in problematiche di alopecia, psoriasi o dermatite seborroica. I sintomi di un cuoio capelluto danneggiato sono da riconoscere e curare, prima che diventino cronici.
Perché i prodotti per capelli professionali sono un valido rimedio
Curare un cuoio capelluto ipersensibile è possibile ricorrendo a trattamenti e prodotti per capelli professionali. La prima cosa da fare è ridurre il livello di reattività della pelle, ovvero lenire il cuoio capelluto, abbassandone il grado di sensibilità. La funzione di barriera del film idrolipidico può essere ripristinata e regolata evitando sbalzi di temperatura, frizioni e sfregamenti e utilizzando prodotti per styling non aggressivi.
Il momento della detersione è fondamentale per la cura del cuoio capelluto. Al fine di evitare arrossamenti e irritazioni, occorre utilizzare prodotti per capelli professionali a base oleosa o in crema, senza coloranti, profumi e conservanti. Il modo corretto per detergere il cuoio capelluto è esercitando una leggera pressione dei polpastrelli e facendo piccoli movimenti circolari. Combattere l’ipersensibilità della pelle è un’operazione che richiede costanza e prodotti adeguati alla protezione del cuoio capelluto.
I trattamenti, i detergenti e i balsami composti da principi attivi delicati e lenitivi comportano l’equilibrio del cuoio capelluto e assicurano capelli lucenti, forti e sani. Inoltre, i prodotti per capelli professionali regalano alla pelle una sensazione di sollievo immediata.
I prodotti specifici per i capelli sono ideati appositamente per la cura della pelle. Alcuni principi derivanti da aloe vera, camomilla e malva hanno proprietà lenitive e idratanti e non appesantiscono il capello.
Sei alla ricerca di prodotti per capelli professionali adatti ad un cuoio capelluto sensibile? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di prodotti per capelli professionali adatti ad un cuoio capelluto sensibile, NIKA è la soluzione che fa per te. All’interno del nostro catalogo è possibile trovare un’ampia selezione di prodotti di qualità, formulati per assicurare risultati ottimali e evidenti dopo poche settimane. La nostra linea per cute sensibile è l’ideale per lenire il cuoio capelluto e regalare un sollievo immediato alla pelle.