Tante persone soffrono di cuoio capelluto irritato. La cura di questa zona del corpo è spesso sottovalutata ed essendo il tessuto cutaneo molto sensibile è facile che si manifestino problemi di irritazione. All’insorgere dei primi fastidi, bisogna intervenire tempestivamente alla ricerca di una cura efficace. Scopriamo quali sono le cause e i sintomi del cuoio capelluto irritato e come curarlo con i trattamenti per capelli professionali.
Cause e sintomi del cuoio capelluto irritato
Il cuoio capelluto irritato è fonte di spiacevoli fastidi e i sintomi con cui si manifesta sono piuttosto evidenti. Chi ne soffre prova sensazioni di bruciore, tensione cutanea, rossori e, nei casi peggiori, di pelle squamata, forfora o psoriasi.
L’irritazione del cuoio capelluto può essere dovuta a diversi fattori. Innanzitutto, il cuoio capelluto sensibile è particolarmente vulnerabile sia agli agenti esterni che agli agenti interni all’organismo. La sensibilità della pelle è un fattore a cui si può essere predisposti geneticamente. In questo caso, occorre riconoscere i sintomi e non sottovalutare la cura del cuoio capelluto.
Anche le condizioni meteorologiche possono essere la causa dell’irritazione del cuoio capelluto: caldo eccessivo, umidità, vento, inquinamento, smog, sbalzi di temperatura hanno un effetto disastroso sul cuoio capelluto sensibile. La pelle assorbe e subisce ogni agente esterno e, allo stesso tempo, non è indifferente a tutto ciò che accade all’interno del corpo. Stress e cattive abitudini, come il fumo o una cattiva dieta, impattano molto sulla salute della pelle e possono provocare irritazioni al cuoio capelluto.
Le abitudini legate alla cura della persona influenzano molto lo stato di sensibilità di un cuoio capelluto. Per esempio, getti d’acqua troppo caldi, phon, piastra e detergenti chimici svolgono un’azione aggressiva sulla pelle. La sensazione di irritazione dipende dalla mancanza della barriera idrolipidica sul cuoio capelluto, con una conseguente infiammazione dello strato cutaneo più esterno. Per questo, i sintomi più comuni riguardano tutti un fastidioso prurito e bruciore.
Come i trattamenti professionali aiutano a lenire il cuoio capelluto
Curare un cuoio capelluto sensibile e irritato è possibile, a condizione che si ricorra ai trattamenti professionali per capelli. Una volta riconosciuti i sintomi e individuate le cause del problema, occorre adoperarsi subito per risolverlo, prima che diventi cronico. Il consiglio è utilizzare prodotti per capelli professionali, che garantiscono il vero benessere della chioma.
La natura offre numerose risorse e vitamine naturali adatte a combattere le irritazioni del cuoio capelluto. Alcune vitamine donano sollievo immediato e sensazione di benessere alla pelle. Prima dell’acquisto di qualsiasi shampoo o balsamo, occorre verificarne la qualità degli ingredienti di cui si compongono.
Il cuoio capelluto sensibile necessita di trattamenti professionali per capelli che abbiano proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti e antibatteriche. Grazie a prodotti specifici, è possibile risolvere nell’immediato problematiche di secchezza e irritazione del cuoio capelluto. I trattamenti professionali leniscono il cuoio capelluto, ripristinando l’equilibrio della pelle. La chioma ne trae beneficio, presentandosi come più forte, lucente e morbida.
Eliminare le cattive abitudini dalla propria vita, come il fumo o diete inadeguate, migliora la salute della pelle. Ciò che, invece, non è possibile fare è controllare gli agenti esterni che impattano sul cuoio capelluto. Per questo motivo, si consiglia l’uso costante di prodotti per capelli professionali, studiati da esperti e progettati appositamente per combattere la sensibilità cutanea in modo efficace.
Sei alla ricerca di prodotti professionali per cuoio capelluto irritato e sensibile? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di prodotti per capelli professionali, NIKA è la soluzione che fa per te. La nostra linea per cute sensibile include prodotti pensati per chi soffre di cuoio capelluto irritato e in grado di regalare un sollievo immediato già dopo i primi utilizzi. Tutti gli articoli sono testati e formulati da esperti del settore per il benessere della pelle e dei capelli.